Spesso l’aspetto dei nostri capelli dipende dallo stato di salute del nostro corpo. Una dieta variata, ricca di fibre e ferro è il segreto per avere una chioma forte e splendente. Certo anche una buona maschera o un buon balsamo aiuta, ma non c’è nulla di più efficace di uno stile di vita sano. La nostra dieta mediterranea per fortuna ci ha fornito dei veri e propri alleati naturali, scopriamo insieme quali sono i cibi che aiutano a rinvigorire e a nutrire la nostra capigliatura.
- LEGUMI SECCHI.
- FEGATO
- AGRUMI
- UOVA
- MOLLUSCHI
- PESCE
- OLIO VEGETALE
- FRUTTA SECCA
LEGUMI SECCHI:
La Biotina presente nei legumi contrasta la perdita dei capelli. I legumi mangiati una volta a settimana, renderanno i tuoi capelli più resistenti.
FEGATO:
Il fegato aiuta a sintetizzare la cheratina ed essendo ricco di ferro aiuta a fornire tutte le proteine di cui i capelli hanno bisogno.
AGRUMI:
La vitamina C partecipa alla produzione del collagene, una macromolecola che gioca un ruolo molto importante sulla forza del capello, che grazie al collagene è più resistente.
UOVA:
Le uova sono ricche di vitamina A, che permette di non avere la forfora. Infatti, quando la vitamina A manca all’appello, il cuoio capelluto s’inspessisce producendo più cheratina e si squama, producendo la fastidiosissima forfora.
Basta quindi apportare al corpo il giusto quantitativo di vitamina A, tramite l’assunzione delle uova, per non avere più problemi di forfora.
MOLLUSCHI:
Determinati molluschi come: le cozze, ostriche e vongole contengono una gran quantità di zinco. Lo zinco è un elemento molto importante per i nostri capelli, esso consente loro di crescere più velocemente.
PESCE:
Se perdete i capelli più del solito, sicuramente avete una carenza di vitamina D. Per dare al ai capelli il giusto quantitativo di vitamina D, è bene aumentare il consumo di pesci grassi (salmone, aringhe e sgombri).
Grazie al pesce ricco di Omega-3 i vostri capelli saranno lucidi e forti.
OLIO VEGETALE:
L’ olio vegetale è ricco di acidi grassi, inoltre è ricco di vitamina E che consente al corpo di assimilare gli elementi di cui ha bisogno.
FRUTTA SECCA:
La frutta secca apporta al nostro organismo una serie di vitamine come: vitamina E e vitamina B5, consumando regolarmente frutta secca (pistacchi, noci,arachidi) la vostra capigliatura sara’ forte e brillante.
Leggi l'articolo Capelli forti e splendenti: 8 alimenti che dovrai sicuramente mangiare su AllOn.It.